mercoledì 24 dicembre 2008

AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


A dirla tutta sto un pò scoppiando.. lavoro 15/18 ore al giorno.... comunque a Natale..è doveroso - e anche giusto - fare gli auguri, innanzitutto agli amici di sempre, ai soci di Cronaca di Topolinia, ai miei preziosi collaboratori e ovviamente ai tanti lettori che ci seguono con passione e anche con un pò di pazienza...


Lo faccio con un disegno di "Michelle" un nuovo progetto ancora che vedrà luce su Cronaca Comics 5 disegnata da Francesco gerbino, un nuovo acquisto della nostra squadra.


Buon Natale a tutti.... il Tao.

mercoledì 17 dicembre 2008

Ma cosa ci sarà su Cronaca Comics n 5?


Partiamo dalla consegna al letterista: è il 15 aprile!!!!


All'interno:

1) Montreal ( di Porretto, Mericone e Bonanno) ( a Montreal sarà anche dedicata la cover di Bonanno )

2) Retropolis ( lo Spin off di Eternopolis ) di Zaccagnino-Falcone

3) Michelle ( nuovo progetto di Marco Sonseri )

4) Passo in pietra ( di Porretto- Mericone e Rosa Carrubba la vincitrice del concorso G Taormina " Illustrazioni"

5) ?????????????????????????????????( si deciderà a breve.. ) (aspetto proposte....sensate )

6) Concorso Giuseppe Taormina - le tavole del concorso " Sceneggiatura".
Vi lascio con una tavola di Passo in pietra.....a presto....

martedì 9 dicembre 2008

Quando consegnare per uscire in tempo....

Visto che qualcuno si dimentica le scadenze.. o fa a volte un pò di confusione, ho deciso di scrivere qui alcune scadenze ( termini di consegna del lavoro al letterista ), così restano scritte e nessuno poi potrà dire che....

Consideriamo che al letterista occorrono di media un 15/20 giorni per letterare rileggere, correggere l'albo, ma se gli albi in questione sono 4 o 5, beh il discorso cambia... quindi diciamo che bisogna consegnare l'abo da letterare almeno 2 mesi prima dell'andare in stampa. Dopodichè consideriamo almeno 1 mese per stampare a volte 2 ( a seconda dei momenti - ferie di mezzo ecc - ) diciamo che l'ottimale è consegnare 4 mesi prima dell'uscita dell'albo.

Per quanto riguarda Mantova Comics , gli albi che devono uscire per la fiera il 27 febbraio, la data ultima di consegna al letterista è il 7 gennaio 2009!! ( gli albi in questione sono: Than Dai 5, Scorpioni 2, eternopolis 1 e gabbia dorata n zero )

Gli albi per Torino Comics e Reggio emilia , grazie a Dio sono già stati consegnati o sono in fase di consegna.. ( così si fa... )

Parliamo ora degli albi in uscita a settembre a Milano ( 19 settembre a Fumettopoli ! )
ovvero: Tempus Manet n. zero, Than Dai terza serie n. 1, gothic n 2, Maschere n 4, Farfalle n zero, Glam n zero.Consideriamo che stampiamo tra giugno e luglio, la consegna al letterista è il 5 maggio!!!!

Per cronaca comics che è più complesso degli altri, e che uscirà sempre il 19 settembre, la consegna è il 15 aprile!!!

Per gli albi che usciranno a Lucca Comics ...( es. eteropolis n 2, la Saga di Ho Lan seconda serie n 1, Gabbia dorata n 1 ecc ) la consegna è invece il 15 giugno.

saluti a tutti, il Tao.

martedì 2 dicembre 2008

E dopo il "colpaccio" Civitelli, anche Roberto Diso alla festa di Cronaca di Topolinia
























Et voilà un altro colpaccio del tao eccolo qua. Roberto Diso sarà tra gli ospiti d'onore alla festa del ventennale di Cronaca di Topolinia che si terrà nei giorni del 14 e 15 marzo. Come 14 e 15? Si avete letto bene, due giorni, e sarà una mega festa. D'altronde vent'anni di attività non si festeggiano tutti i giorni. A breve sul nostro sito http://www.cronacaditopolinia.it/ tutti i particolari. E hanno già dato la loro adesione anche i fedelissimi Gallieno Ferri, Marco Verni, Roberto Bonadimani e Giorgio Montorio.. insomma si preannuncia una grande festa... Restate in zona .. continueremo ad aggiornarvi sugli ospiti presnti.. il Tao.

domenica 30 novembre 2008

Quello che il Tao pensa e che non dice....direttamente...







Avete mai fatto un coloquio e siete stati scartati? Se vi è capitato Vi sarete chiesti dove avete sbagliato, è umano.. ma nessuno vi dirà mai il perchè.






E' difficile dire a una persona dove sta sbagliando o cosa non è piaciuto, è oltretutto sgradevole, ci si arrampica per un sentiero che non porta da nessuna parte tra scuse, contro scuse.. ecc. ecc.






Ecco perchè mi piace scrivere alcune cose sul blog, perchè qualcuno ci rifletta sopra e magari ( spesso pura illusione ) cambi la sua strada prima di ritrovarsi su quel sentiero di cui vi accennavo prima. Ma l'uomo oltre a essere un animale d'abitudine ha anche una sua intelligenza, chissà....






Ovviamente queste sono parole dirette a chi collabora o collaborerà con il sottoscritto nel futuro, ma non c'è discussione, nè diritto di replica come spesso qualcuno pensa. E' così e basta. In fondo chi decide è sempre quello che alla fine ci mette i soldi.






Qualcuno non capisce che "Cronaca di Topolinia" e relativi albi non fanno capo a una vera Casa Editrice, ma a una piccola associazione culturale, in cui alla fine i soldi che mancano li mette il sottoscritto. Questo, però il 90% delle persone che collaborano da un pò con il sottoscritto lo sanno benissimo.






Sanno che il sottoscritto sta inseguendo un sogno, che non riesce a coprire quasi mai le spese degli albi editati, qualcuno mi considera un pazzo, io mi definisco un romantico sognatore, sicuramente uno degli ultimi.






E allora è inutile che qualcuno mi dica che abita giù al sud e che venire a promuovere gli albi costa, è inutile che mi parli delle grandi Case editrici francesi, qui è un'altra storia. Qui si richiede il famoso "Attaccamento alla maglia", quello che nel calcio è oramai un'utopia a cui non crede più nessuno, ma che qui è indispensabile. Si chiedono dei grandi sacrifici alle persone e le ricompensa sono due sole: la PUBBLICAZIONE DEL PROPRIO LAVORO e LO SGUARDO AMMIRATO E RICONOSCENTE DEL PUBBLICO DEGLI APPASSIONATI CHE CI SEGUE.





Il sottoscritto con l'inserimento di numerosi progetti su Cronaca comics, ha dato spazio a tanti, ma se non vedrà entusiasmo, un grande entusiasmo, spirito di sacrificio e voglia di fare gruppo; di sentirsi parte integrante di questa piccola associazione culturale, beh.. la strada è una sola ed è quella in salita di cui parlavo all'inizio dell'articolo.






Un pensiero va inoltre agli sceneggiatori: Vi aspetta spesso un compito arduo, quello di gestire un gruppo dove ognuno pensa per se, dove le scadenze sembrano un opzional, dove vi tocchera " sudare sangue " per gestire il tutto, sembra una cretinata ma è così.






E chi non è riuscito? Magari per colpa di altri, beh difficilmente vi verrà data una seconda occasione, la vita è spietata, ma non dite che non vi avevo avvisati, i disegnatori sono come le fidanzate prima del matrimonio: tutte dolci, rassicuranti, precise e puntuali, il problema è sempre il dopo. Questo non esclude che ci siano ottime mogli per carità, ma bisogna avere buon occhio e qualcuno dice anche tanta fortuna, comincio a pensare che sia vero.






E allora? qualcuno starà già pensando.. " ma quando la finisce di.." beh..il Tao non la finisce, la finirebbe se tutti consegnassero in anticipo come fa ad esempio il gruppo di Rita Porretto e Silvia Mericone con Michela ecc.. se non dovessi sempre litigare con la tipografia perchè arriviamo sempre all'ultimo minuto e rischiamo che il lavoro di mesi venga vanificato in una " stampata veloce e come viene...". La finirei se tutti fossero persone oneste come il sottoscritto e dichiarassero pubblicamente gli impegni presi pianificando le scadenze ( tanto poi si sa sempre tutto ).. Si forse la finirei...


Anche se poi si offendono sempre quelli che non centrano nulla ( e di questo mi dispiace.. ) ...






Però permettetei anche un saluto affettuoso e un grosso grazie a tutti quelli che in futuro continuerete a trovare al nostro stand, ( un pò di pulizia piano piano la faremo ) sono persone speciali che mi hanno capito e su cui contare per il futuro, sono persone che Vi lasciano un pizzico della loro arte senza neppure essere pagati adeguatamente. Sono persone che con il sottoscritto aspettano il vostro sostegno che potete fare soltanto acquistando i nostri albi anche se costano un pò più cari di quelli prodotti dalle multinazionali straniere. E di questo, cari lettori non posso che ringraziarvi infinitamente. Il Tao.


p.s vi lascio con la matita di una tavola tratta dal numero zero di "Gabbia dorata", un erotico d'autore che consacrerà Michela Cacciatore tra le grandi del fumetto italiano ( purtroppo dovrete aspettare ancora un pò per l'uscita.. ), una favolosa immagine a colori di Manuela Soriani di una serie di cui vedrete prossimamente su cronaca comics : "le fiabe nere"
e una foto del nostro staff a Reggio Emilia dell'anno scorso, c'è una sorridente ( e a ragione ) Daniela "Zorro " Zaccagnino che si prepara a veder coronato un sogno: Eternopolis....


A presto...l'appunatamento con lo staff di Cronaca di Topolinia è a Milano Novegro il 7 e 8 febbraio e poi il 14 e 15 marzo a Rivoli ( TO ) con la festa del ventennale di Cronaca di Topolinia.




domenica 16 novembre 2008

Avevo anche pensato a....




Se penso che neanche ho finito di sistemare le cose di Lucca, che già si lavora per far uscire i nuovi albi a Milano Novegro, confesso che per un momento mi sarei sparato.




Avevo pensato che d'ora in poi avrei lavorato solo con con pochissime persone, quelle che avrebbero lavorato solo per me e alle quali avrei anche pagato trasferte ecc..


ovviamente previa disponibilità assoluta e totalitaria allo stand.


Magari con un sistema di pagamento diverso.... molto legato alla presenza allo stand ( e ci sarebbe stata la fila per venire.. )




Ma una persona di cui mi fido molto ( e di cui ovviamente non faccio il nome ), è però una collaboratrice.. vi basta? Tanto di + non dico. Mi ha un pò aperto gli occhi, ovvero: così avrei perso sicuramente delle valide collaboratrici, di quelle serie..e affidabili... e forse non era il caso.




Ma allora come ricompensare chi ti da qualità, serietà e affidabilità e in + presenza allo stand?


La risposta è una sola, qualche piccolo incentivo personale e soprattutto lavoro, lavoro e ancora lavoro.

Non vi piace la risposta? Eppure in tempi di crisi come quelli che già ci sono, ma tenderanno a aumentare, la crisi è prevista anche per tutto il 2009, le cose peggioreranno ancora...


avere del lavoro... ( o avere più lavoro di altri ) sarà un premio...


in effetti spero le cose per noi migliorino, ma se dovessero andar male si dovrà tagliare su alcune pubblicazioni ; per il momento però fatemi fare " Corna " e scongiuri vari, visto che la qualità delle nostre pubblicazioni è in crescendo ( e di tanto!! ) io invece mi aspetto un aumento delle vendite insieme alla considerazione del nostro lavoro. Speriamo in bene...
Vi lascio con due immagini della cover di Gabbia Dorata n zero ( a colori e bianco e nero )....
Sarà un albo di quelli che lasceranno il segno... seguiteci sul sito ..tra un 15/20 giorni vi daremo le date di uscita dei prossimi albi, ovviamente Gabbia Dorata inclusa... a presto , il Tao

martedì 11 novembre 2008

Gli Editor a Lucca.. le mie considerazioni....




Gli Editor internazionali, i famosi Editor internazionali che tanto catalizzano l'attenzione degli autori... se fate un giro sui vari Blog vedrete come per molti tutto ciò si sia rivelato una delusione ( il sottoscritto ha anche lasciato un post sul Blog di Manuela Soriani ). Eppure tutti lì in fila per ore, in piedi, per gente che o non si presentava, o arrivava in ritardo e che spesso era lì solo per farsi pubblicità... senza necessità reali e specifiche. L'editor l'ha fatto anche il sottoscritto ( per il sabato devo ringraziare il professionalissimo Mattia Bulgarelli che mi ha sostituito ) ma l'obiettivo era di trovare più che nuovi talenti ( che in verità abbondano ), persone con un pò di talento ma con una normale serietà professionale ( cosa quasi impossibile per quel che ho visto io negli ultimi tempi.. ). Torno a lamentarmi ? Ebbene si. Per come la vedo io, prima viene la persona e poi l'artista. Il che vuol dire la disponibilità allo stand, la puntualità nelle consegne, un pò di sana umiltà ( e qui nelle nuove generazioni sembra che sia una parola sconosciuta ). Come esagero? Peccato che l'ultimo talento ( e questo è un vero talento, ha delle grandi doti ) si sia presentato con un disegno ( tra l'altro bellissimo ) per la cover della serie.... Ma se a vent'anni sono così a 40 se non saranno professionisti di livello mondiale cosa fanno, si suicidano? Adesso cominciate a capire perchè ho sempre qualcosa di cui lamentarmi? Se uno è bravo, ma con la testa sulle spalle, si propone, fa il concorso Giuseppe Taormina, lascia non uno, ma tre disegni e si mette disposizione, è così che si fa, oppure qualcuno pensa di andare in Bonelli e lasciare una cover il prossimo Tex? Comunque io penso che gli autori debbano venire alle fiere ( specialmente a quelle importanti come Lucca ) per promuovere i loro albi prima che se stessi; esiste poi anche un'onorevole via di mezzo, ma ho visto troppe persone con la testa solo agli Editor ( e che calci in faccia hanno preso.. ), forse per qualcuno è il caso di apprezzare anche il loro piccolissimo editore che gli da poca visibilità ( questo è vero ) ma che li paga puntualmente e permette loro di pubblicare. Una cosa è certa, l'anno prossimo chi farà parte dello staff allo stand dovrà avere un'altra testa e soprattutto il cuore a Cronaca di Topolinia.

P.s ovviamente ci sono anche persone che hanno dato l'anima, penso ad esempio a Michela Cacciatore ( e Natascia.. ) che il mercoledì sera erano con me a scaricare sotto la pioggia,A gianluca che la sera chiudeva lo stand, a Simone che la mattino si arrampicava sulle sedie per riaprirlo ( e diciamole queste cose.. ) e tanti altri che hanno dato l'anima per promuovere i loro albi, però questa spada di Damocle degli Editor personalmente mi rotto le scatole ( mi giunge in questo momento notizia che quelli della D.C non si sono neanche presentati? C'è stata gente in fila per 4 ore o seduto per terra ad aspettarli, ma va? Beh queste mi sembrano francamente ore perse... ( devo dire che la cosa non mi dispiace per nulla.. )

p.s 2 la foto rappresentano lo stand, non certamente chi non ha lavorato, per dovere di Cronaca...

Alla prossima a Milano Novegro.. peccato che lì gli editor non ci siano..come faremo? Sto già piangendo...

giovedì 6 novembre 2008

I giovani a Lucca comics.. quante delusioni... e il "casino " allo stand


Che dire ho provato a dare spazio a un pò di giovani che mi avevano contattato in questi mesi, ho scelto i più promettenti e li ho invitati a stare con il sottoscritto allo stand.. dove avrebbero disegnato per il pubblico ma anche godere di un contatto diretto con i vari sceneggiatori ecc.

Insomma a mio avviso un'occasione unica per mettersi in mostra che nessun altro ( piccolo o grande ) editore ha mai pensato di offrire alle nostre promesse.


E invece... solo un paio hanno risposto con entusiasmo e si sono comportati con professionalità, la maggior parte invece o non è venuta, o è stata una mezz'oretta al massimo e poi non si è fatta più vedere ecc. ecc.


Ritorno a rimarcarlo: " A noi prima che il talento interessa la professionalità e la serietà delle persone " e questo di questi tempi sembra un lusso.


Cose che capitano, mi ripeto da un pò, certo è che a Lucca allo stand di Cronaca di Topolinia non solo non ci sarà spazio per le giovani promesse, ma neppure per tutti gli autori che collaborano col sottoscritto, ai quali o abbiamo dato un pass o abbiamo cercato di agevolarli nell'entrare.


Si perchè lo stand di Cronaca a Lucca è stato un "casino ", tra gente che non rispettava i turni, altri che venivano e poi sparivano ecc. ecc.


L'anno prossimo sarò severissimo ( lo so, lo dico ogni anno ) probabilmente affitterò una casa che metterò a disposizione di coloro che vorranno sentirsi parte dello stand ( il che vuol dire con la testa e il cuore a Cronaca di Topolinia ) e che verranno con il sottoscritto già dal mattino e andranno via la sera dopo aver chiuso lo stand.


Certo un piccolo spazio personale dovranno averlo tutti, ma se si viene a Lucca per farsi il giro degli editor e delle varie Case Editrici, beh... queste cose andranno chiarite prima.


Comunque avremo tempo di parlarne con calma.

ma il vecchio detto " Do ut des" ( dare per ricevere ) sarà imperante.

lunedì 20 ottobre 2008

Il calendario da scrivania? .....Con le nostre pubblicazioni ?


E si cari amici, a Lucca metteremo in vendita anche un favoloso calendario da scrivania per il 2009 con alcune delle più belle cover dei nostri albi.

Il calendario costerà in fumetteria 12 euro, in fiera potrete scegliere tra queste due convenientissime opzioni:

1) Scontato a 10 euro

2) Abbinato a una qualsiasi delle nostre nuove pubblicazioni, scontato del 50% ( quindi in questo caso lo pagate solo 6 euro!! Come facciamo già per le litografie dei nostri personaggi, poi non dite che non lo sapevate ecc )


P.s sto ancora aspettando disegni per il concorso " Illustrazioni " per il Premio Giuseppe Taormina, se volete potete portarli direttamente al nostro stand ( E 46 ) a Lucca Comics in P.zza Napoleone. Un saluto a tutti e a presto, il Tao

venerdì 10 ottobre 2008

Effetto giovani .. a Lucca comics


Voglio preannunciarvelo: al nostro stand a Lucca quest'anno troverete parecchie facce nuove. Alcuni sono autori che hanno appena pubblicato il loro primo albo ( li riconoscerete subito o saranno molto impacciati o molto entusiasti ), altri sono ragazzi che mi hanno contattato via internet o che ho conosciuto alla scuola del fumetto di Palermo in occasione del "Premio Giuseppe Taormina" e a cui voglio dare la possibilità di misurarsi col pubblico, di dimostrarmi il loro entusiasmo e nello stesso tempo dar loro una possibilità di conoscere la nostra piccola realtà editoriale. Quasi tutti hanno ancora molto da imparare, ma hanno sicuramente del talento e quale occasione migliore di stare a fianco dei "Maestri di Cronaca " per "rubare" il mestiere e migliorarsi. Mi permetto a tale proposito di sottolineare una cosa: che a meno che non si presenti allo stand un altro Claudio Castellini, sarà molto difficile che qualcuno possa collaborare alla realizzazione dei nostri albi senza aver partecipato ai nostri concorsi e senza poi aver subito quello che io chiamo " Il battesimo del fuoco " al nostro stand. Quindi orsù ragazzi, tutti a visitare il rinnovato sito di Cronaca di Topolinia ( che non mancheremo di aggiornare ancora - penso all'incirca una volta al mese ) e a curiosare nella sezione concorsi. Lucca si avvicina, vi aspettiamo, il Tao.

giovedì 9 ottobre 2008

La Top five aspettando Lucca







Cari amici, un pò per scherzo, un pò per dare il giusto peso alle cose, voglio innanzitutto parlarvi dell'albo più bello che il sottoscritto fino ad oggi abbia editato. Si tratta dello Special di Galaxies n 1 " Gli esiliati " che uscirà il 18 ottobre ( diciamo una piccola anteprima ) a Bologna comics e in pompa magna Lucca Comics il 30 ottobre. Questo albo scalza ( che passa ovviamente al secondo posto ) lo Special n 2 di Than Dai " La morte corre sul fiume " che tanto aveva entusiasmato il sottoscritto e i lettori. L'albo è veramente avvincente, mai scontato e si legge tutto d'un fiato ( è questo che rende bello un fumetto ), ovviamente è disegnato in maniera favolosa da Michela Da sacco e laude alla sceneggiatrice Francesca da Sacco ( bella coppia di sorelline eh... ). Ai colori interni troviamo Chiara Fabbri Colabich e ai colori in copertina Luca Bonisoli, insomma uno staff di primordine.. il tutto condito con delizia grafica dal sempre bravo Maurizio Clausi. Vi ho incuriositi? Mi direte.. Bologna e Lucca sono vicine..le autrici saranno presenti a entrambe le mostre. Top 2: come già detto Francesco Bonanno e Federica Macchia insieme sono una garanziae l'albo è avvincente. Top 3: La saga degli Special di Avalonia, una serie che è rimasta sconosciuta al grande pubblico ma che ha ospitato un Mattaliano in splendida forma e una serie di disegnatori di primordine, imperdibile. Top 4: Maschere n 3. L'albo è appena uscito, ma vi assicuro che è da urlo, storia accattivante e disegni dei Vitrano Bros imperdibili, e la cover di Roberto di Salvo che ve ne sembra? Non è fantastica? Top 5 Crazy Tribe n 1 e 2, Elena Mirulla non si discute, storia e disegni resteranno nella storia del fumetto, e giustizia prima o poi sarà fatta sul valore delle nostre pubblicazioni, sono sempre meno quelli che ci considerano una Casa editrice minore, potranno obiettare e con ragione sulla distribuzione limitata, ma sul valore delle nostre pubblicazioni, sempre più in crescita non si discute, è il giudizio del pubblico, dei lettori che fa grande un fumetto e se venite in fiera, ve ne accorgerete a colpo. Un saluto a tutti, il Tao

giovedì 2 ottobre 2008

Il sito di Cronaca di Topolinia è on line completamente rinnovato


Non sto più nella pelle, ci stiamo lavorando da mesi, e finalmente siamo in dirittura d'arrivo. Grazie a Valentina Combina e Chiara Moraglio il sito ha finalmente un'aspetto professionale. Ci sono ancora un pò di cose da correggere, manca l'animazione in flash in prima pagina, qualche piccola inesattezza da sistemare, ma è già tutta un'altra cosa. Che dire Vi invito a darci un'occhiata, l'indirizzo è sempre il solito http://www.cronacaditopolinia.it/ e poi aspetto i vostri preziosi consigli e i vostri sinceri commenti, un saluto a tutti il Tao. P.s e ricordatevi che a Romics c'è lo stand di Cronaca di Topolinia, tenuto dalla bravissima Michela Cacciatore, coadiutavata da Marina Iovine e altri bravi artisti che collaborano con il sottoscritto, se passate di lì, un saluto è il minimo. Il Tao.

venerdì 19 settembre 2008

Rivoli, prossima pizzata per i soci di Torino e provincia


Giovedì 25 settembre, alle ore 20,30, ci ritroveremo alla pizzeria " Opificio " in via Gili 3 a Rivoli ( TO ).


Sarà l'occasione per fare 4 chiacchiere tra di noi e per il sottoscritto consegnare in anteprima il nuovo numero di Cronaca di Topolinia e l'offerte per i soci 15.


Non penso interverranno gli autori di "Cronaca", sarà proprio una serata tranquilla e spensierata da trascorrere in allegria e parlare dei nostri cari fumetti.


Spero di potervi fare anche qualche sorpresa fumettistica, magari qualcuno dei nostri futuri albi in anteprima.. e forse anche il magnifico calendario da tavolo " 2009 "che stiamo preparando per voi... un bellssimo calendario con alcune delle più belle cover delle nostre pubblicazioni.


Vi lascio con la cover del nuovo numero 10 di Cronacfa di Topolinia firmnata da un grande artista: Fabio Civitelli e colorata dalla "nostra" Federica Macchia, una favola!!


p.s ovviamente chi vuol venire deve prenotarsi entro il giorno prima dal sottoscritto.. cell 338/3126327, a presto, il Tao

Aspettando Lucca, Saremo a Romics.. per farvi scoprire...











Innanzitutto una grande autrice, Michela Cacciatore, una disegnatrice destinata a lasciare il segno all'interno della nostra piccola ( ma combattiva ) realtà editoriale. Michela esordisce con il suo "Gabbia Dorata", un fumetto erotico d'autore creato anche grazie alla collaborazione con due nuove autrici ( anch'esse destinate a lasciare il segno nel panorama fumettistico italiano ): Rita Porretto e Silvia Mericone. L'uscita del numero zero di Gabbia Dorata è prevista per febbraio 2009, ma ne potrete trovare un assaggio sul numero 3 della rivista Cronaca Comics, la cui uscita è prevista in anteprima proprio a Romics. Tra l'altro La cover della rivista è di un'altra grande artista: Elena Mirulla, assolutamente da non perdere. Di Elena Mirulla è anche un altro nuovo prodotto editoriale che vedrà la luce a Romics: Gothic, un fumetto dedicato alle giovanissime e non solo. Il progetto è nato dalla mente e dalle matite di Elena, che però per motivi personali ha dovuto lasciare a metà ( disegnando solo la cover e la prima storia dell'albo ) , il progetto è stato poi portato a termine da Michela Cacciatore insieme a Rita Porretto e Silvia Mericone. E con questo sono due albi che non potrete mancare di acquistare o almeno di andare a curiosare allo stand, io sono sicuro che rimarrete estasiati. Di Michela voglio dire una cosa: innanzitutto auguri, visto che domenica si sposa; pensate che farà solo una settimana di viaggio di nozze e poi tornerà per gestire lo stand a Romics. Nessuno ha mai preteso o pensato di pretendere tanto, ma lei ci teneva e ci sarà; tutto questo vi fa capire quanto speciali siano molti degli autori di Cronaca...




E dopo che lei torna dal viaggio di nozze voi non venite a trovarci, devo mandare maledizioni a qualcuno? Scherzi a parte, ci troverete per tutti e 4 i giorni della manifestazione ( dal 2 al 5 ottobre ) allo stand B 27, vi aspettiamo!!!




Per l'occasione uscirà anche il n 3 di Maschere, saranno presenti i Vitrano Bros e la colorista Marina Iovine, sarà presente anche Elena Casagrande che sta preparando il numero 4 di Sol Mirror e che per noi aveva già disegnato il terzo special della serie Avalonia, Ci sarà Silvia Mericone ecc. ecc. insomma la pattuglia degli autori di Cronaca sarà ben nutrita...








e Poi? Beh intanto Vi lascio con un assaggino delle cover di alcuni albi, ( a proposito, la cover del n zero di Gothic è di Elena Mirulla, la cover del n 1 è invece di Michela Cacciatore, ovvero due grandi artiste a confronto.. ed entrambi bravissime!!) .




Ricordandovi che la favolosa Luca si avvicina, e lì gli autori di Cronaca di Topolinia ( attuali e futuri... ) ci saranno proprio tutti, che aspettate.. cominciate a sognare. Il Tao




p.s
saremo anche a Bologna comics il 18 ottobre e a Reggio Emilia nella'mbito di "cambi e scambi" il 7 novembre... cercateci.

domenica 27 luglio 2008

Il concorso G. Taormina e il futuro con i nuovi disegnatori


Sono tornato da poco da Palermo, sto per ripartire verso altri lidi, sono un di fretta.. ma due parole voglio proprio dirle in proposito: è stata una festa. Una cosa bellissima che rifaremo anche e non solo in Sicilia. Ho conosciuto dei ragazzi di talento, ho potuto ( per una volta ) fare 4 chiacchiere con calma con ciascuno di loro, mi ha fatto molto piacere. A parte la soddisfazione immensa di poter dedicare questo premio a mio padre, ho tracciato una linea per il futuro, per i rapporti con tutti quelli che mi scrivono per proporsi ( e sono tanti!! Vi assicuro, almeno una trentina la settimana ). Nel prossimo numero di Cronaca Comics ( il n. 3 che uscirà il 2 ottobre a Romics, dove avremo un stand ) Vi troverete un servizio approfondito e le modalità per partecipare al prossimo concorso: " Illustrazioni ". Vi anticipo qualcosa: in pratica daremo spazio su ogni numero di Cronaca Comics ai nuovi talenti; nel numero 4 lo spazio sarà dedicato alle migliori illustrazioni ovviamente dedicate ai nostri personaggi. Per gli aspiranti collaboratori sarà un modo per mettersi in mostra e per il sottoscritto sarà un banco di prova diretto sulle nostre pubblicazioni, cosa molto importante. In futuro rifaremo il concorso " Principale " a livello nazionale direttamente su sceneggiature da noi preparate appositamente. Quindi chi vorrà proporsi lo farà in maniera diretta su personaggi dei quali cerchiamo collaboratori. Il tutto quindi finalizzato a...

Termino con un saluto a Salvo di Marco e a tutti i ragazzi della Scuola di Palermo che mi hanno accolto con grande entusiasmo e di questo li ringrazio, li aspetto tutti allo stand di Cronaca di Topolinia alla favolosa Lucca dal 30 ottobre al 2 novembre.


P.s un plauso particolare alla vincitrice: Rosa Carrubba, una ragazza molto in gamba ( date un'occhiata all'illustrazione di Avalonia che vi allego ) e soprattutto umile e volenterosa, la quale sta già facendo ( e con un discreto successo ) le prove per un nuovo progetto: Montreal. Alla fine ricordatevi che un editore oltre al talento guarda soprattutto la persona, la sua disponibilità, la voglia di lavorare ecc ecc.


e ora godetevi alcune foto e illustrazioni dell'evento. Buone ferie a tutti.

mercoledì 9 luglio 2008

E questo vi piace? Aspettando la Sicilia...


Ragazzi, non vedo l'ora di andare a Palermo, partirò il 16 luglio ( purtroppo il 20 sarò già di ritorno ), ma giorno 18 alla scuola del fumetto di Palermo ci sarà la premiazione del concorso Giuseppe Taormina ( una cosa di cui vado fiero e che mi emoziona molto )...

comunque a breve farò un mini concorso solo per le illustrazioni ( sempre dedicate ai nostri personaggi ovviamente ) e l'anno prossimo conto di farlo aperto a tutti e non solo per i ragazzi palermitani.

Nel frattempo sappiate che qui c'è fermento, tra un pò ( su Cronaca Comics n 4 inizialmente )pubblicheremo "Glam" un fumetto modermo e interessante di Natascia Raffio, vi posto un'illustrazione.. se qualcuno ha voglia di lasciare un commento.. sono sempre utili..

notte...

mercoledì 2 luglio 2008

Perchè sto scoppiando

perchè nessuno ( dico nessuno!! ) si rende conto che non esiste la redazione, che tutto grava sulle mie spalle e che il 90% dell persone che collaborano con me crede che esista solo il suo albo... e si comporta come se avessimo solo quello da pubblicare.
Ovviamente non è così. E il sottoscritto riceve lamentele dai coloristi che non arrivano le tavole, dai disegnatori che non arriva la sceneggiatura, dagli sceneggiatori che i disegnatori non consegnano in tempo ecc. ecc. e io a telefonare a tutti, a cercare di far quadrare le cose, e poi iniziano i problemi con la tipografia. Bello eh?

C'è anche chi è preciso, chi si fa sentire, chi ci mette del suo, e solo con queste persone lavoreremo in futuro... chi da problemi , piano piano, a buon intenditore.. un Tao parecchio arrabbiato!!!

Sarà il caldo? Mah.. certo è che molte cose cambieranno..

martedì 17 giugno 2008

FRANCESI DELLE BALLE..... ve le abbiamo suonate di nuovo..


Che titolo scurrile, non si addice a un....( cosa sono io? ) beh in questo momento è il tao tifoso che parla... un Tao che i francesi non li ha mai potuto sopportare ( figuratevi poi quando c'è in corso Angouleme e non arriva nulla da parte di tanti autori..) ma questa è una storia vecchia. Forse pochi sanno che il Tao, allora studente e squattrinato aveva una ragazza a Perpignon ( in Francia, al confine con la Spagna ) e con un paio di amici si partiva appena poteva, si dormiva in macchina ( soldi ce n'erano proprio pochi ) si mangiava ogni tanto.. ma in compenso.. W l'Italia, diciamo che si teneva alta la reputazione del nostro Paese all'estero ( sono stato fine? Vi è piaciuta? ), comunque questa gente non mancava occasione per farci sentire stranieri, ce l'avevano proprio con gli italiani, diciamo che sono da sempre dei simpaticoni... E allora visto che stasera le avete prese: silenzio!! Mi ricordo due anni fa dopo la finale dei mondiali ci siamo ritrovati in un villaggio a Palma di Maiorca dove c'era un nutrito gruppo di francesi, i soliti francesi, che attaccavano briga, si mettevano in gruppo e facevano i furbi, specialmente con i ragazzi ... ma al mattino c'era un appuntamento importante in piscina: Italia - Francia a pallanuoto, quante ne ho date, in tutti i sensi. E ora sto aspettando le prossime vacanze... Italia -Francia a pallone... sto già lucidando i tacchetti...alla prossima.

P.s ma vi lascio senza neanche un'immagine fumettistica? No.... godetevi la cover del futuro numero 1 di eternopolis della bravissima Roberta Pierpaoli..
p.s alla fine mi ruberanno tutti i talenti migliori, ma senza il Tao che li scopriva e li lanciava...notte e come dice una bella canzone di De Gregori: W L'ITALIA..

martedì 3 giugno 2008

Serata di merda.....


Ogni tanto ci sono..e per tutti, almeno penso, ma stasera è proprio una di quelle..da dimenticare.

Ci si appresta a cominciare il carico e poi il relativo scarico a Torino Comics.. ( e già è un bell'impegno, per usare un eufemismo ) e come al solito mi ritrovo solo, con la mia famiglia che quando siamo a Torino latita ( altro eufemismo )..e alla grande.
Resta il fatto che mi ritrovo abbastanza solo, con tante incombenze sulle spalle e molta tristezza. Speriamo sia solo un momento.
Certo è che mi mancheranno i magnifici autori presenti al Salone del libro di Torino a maggio, specialmente Marina, Michela, Rita, Tania, Francesca, ecc.. che mi hanno anche aiutato allo stand e tanto!!! ( non c'è solo da disegnare e colorare allo stand, c'è tanto da fare...)
Speriamo che coloro che prenderanno il loro posto facciano altrettanto, certo mi mancheranno le risate serali ( del dopo mostra..) con Quirino, Roberto e Antonio.
Comunque ora smetto di annoiarvi con le mie tristezze e vi lascio con un disegno favoloso di Michela Cacciatore che sarà molto probabilmente la cover del numero zero del nuovo fumetto erotico ( si ho scritto erotico, calmi!!) " Gabbia Dorata ", di cui vi daremo un assaggio su Cronaca Comics n 3 a settembre,l'uscita del numero zero è invece prevista per febbraio 2009.
A presto su questo blog, magari dopo una Torino Comics favolosa.. anche perchè se nò col cavolo che mi vedono a Torino l'anno prossimo, fino a ieri ero molto ottimista, ci sono molti espositori, la nostra squadra è ben nutrita e di valore, stasera..beh lasciamo perdere..
ma in fondo un blog serve anche a questo, a sfogarsi.. o no? Notte...

lunedì 2 giugno 2008

Il problema sceneggiatori..e come la vedo io ...nel tempo!!!

Valutare o almeno rendersi conto delle potenzialità di un disegnatore è cosa abbastanza semplice, chi ha talento lo vedi subito, non è altrettanto facile giudicare se sarà puntuale nelle consegne, se non si monterà la testa, se alla prima occasione ( un'offerta economica migliore o con più visibilità ) non ti lascerà come un fesso a lavoro iniziato, se verrà alle fiere a dare una mano dopo le promesse e gli spergiuri iniziali ecc. ma uno sceneggiatore come fai a testarlo se non sul campo? All'inizio promettono tutti mari e monti, hanno una gran voglia di fare... non sanno bene cosa li aspetta nel rapporto con buona parte dei disegnatori, specialmente se devono curare una serie, ma nei loro occhi in genere vedi la fiamma della creazione e dell'entusiasmo. Il problema è sempre il dopo. Pochi riescono a trasmettre realmente sulla carta le loro idee, pochissimi riescono a trasmettere al lettore emozioni e sensazioni, sogni e paure, insomma mestiere difficile. Il sottoscritto ha avuto il piacere di lavorare con molti, all'inizio sono solito dare fiducia a tutti quelli che reputo adatti, pochi sono quelli che ce l'hanno fatta a mantenere le aspettative. Quei pochi li riconosci perchè continuano a lavorare ancora con il sottoscritto. Voglio precisare che scrivo queste righe non per fare il solito "cazziatone" a chi - tra l'altro - se lo meriterebbe in pieno, ma perchè il sottoscritto è sempre alla ricerca di nuove "penne", di persone speciali che vogliano confrontarsi col mondo, ma è giusto che sappiano quanto arduo sarà questo confronto e che il mondo ( e specialmente il sottoscritto..) non ti perdona nulla, se ti danno piena fiducia e una grande dose di autonomia, poi devi portare dei risultati ( ovvero un bel prodotto, un gruppo affiatato, riuscire a tenere i contatti con tutti anche con quelli che fanno i beati cavoli loro, perchè c'è sempre qualcuno così.. ) altrimenti non avrai una seconda possibilità finita la serie in corso, mai dimenticare questo. Dovrai dimostrare al mondo che tu sei il + forte, che ce l'hai fatta contro tutte le avversità... non è cosa da poco.. rifletteteci, il Tao.

venerdì 16 maggio 2008

IL SALONE DEL LIBRO DI TORINO...CONSIDERAZIONI
















Sono stati 5 lunghi giorni, ma intensi e pieni di soddisfazioni. Le prime sono arrivate dagli autori presenti, tutte persone speciali che non hanno pensato solo a disegnare, ma hanno veramente dato una mano anche nella gestione dello stand, cosa che in teoria non gli compete, ma necessaria per far si che il loro "piccolo editore" sopravviva, anche fisicamente....





E po c'era allegria oltre che collaborazione e anche tanto apprezzamento da parte del pubblico, cosa fondamentale. Ci è mancata Elena ( Mirulla, ndr ), sempre la più richiesta dal nostro pubblico e a questo proposito voglio scrivere due parole: lei si merita tutto il bene possibile, è una brava ragazza, di quelle che ci mettono l'anima e di cui ti puoi fidare ciecamente. L'hanno assunta in una piccola casa editrice che fa fumetti per bambini, per lei vuol dire molto, ma le hanno ( almeno per il momento, spero...) proibito o fatto capire che non può venire con noi allo stand. L'ho trovato davvero di cattivo gusto, anche nei suoi confronti, a mio parere il sabato e la domenica se una persona ha voglia di fare qualche disegno per il pubblico che l'ha sempre apprezzata non è una criminale, ma speriamo che col tempo sappiano apprezzarla come merita e le diano un pò + di fiducia, certo è che al sottoscritto Elena manca moltissimo. E la per ora la finisco qua, che se no mia moglie dice che sembriamo due innamorati e mi chiama "Mirullo"...





Torniamo al Salone del Libro di Torino: molto apprezzamento ma due cose non sono andate bene: innanzitutto il fumetto era relegato vicino l'uscita dove la gente arrivava senza soldi oppure stanca e con la voglia di andare a casa e poi proprio dietro l'arena immensa della sala conferenza del Bookstook Village, davvero nascosti al grande pubblico. Il voler considerare il fumetto il parente povero del libro è la cosa che davvero non quadra, non certo come dice Goria su Af News la qualità degli incontri che potevano essere anche maggiori ( noi ne abbiamo organizzati ben 3 e sono andati tttui abbastanza bene ) ma il posto dove non portavano le scolaresche e il grande pubblico a sentire... Per l'anno prossimo..beh ci penseremo... certo è che se si incassano ( grazie a Dio ) un pò di soldini ma con quelli ci paghi qualcosa agli autori anche solo una cena e paghi lo stand.. alla fine hai lavorato davvero gratis e i fumetti che vendi li devi anche pagare...





forse l'oganizzazione e il comune dovrebbe aiutare di + i piccoli editori.. se no come dice + di qualcuno paghiamo gli stand per permettere alla gente di venire a comprare dalle grandi case editrici... Devo salutare tutti gli amici Siciliani che si sono prodigati la mattina e la sera a smontare e montare lo stand.. Michela Cacciatore ( con cui stiamo preparando un fumetto erotico su cui persino Manara non ha avuto nulla da dire ) che è stata con me tutti i 5 giorni, le ragazze dell'Eden Studio , i ragazzi del Western ecc. insomma tutti!!!





e ora vi lascio conalcune belle foto.. godetevele....










e appuntamento a Torino Comics dal 6 all'8 giugno, con me ci saranno i Vitrano Bros, Maurizio Campidelli, Beniamino Delvecchio, Federica Macchia, Vincenzo Riccardi, Alan D'amico, Roberta Pierpaoli, Giorgio Cappello, Marco Boselli, Renato Colombo, Natascia, ecc. una bella squadra non credete?

domenica 30 marzo 2008

La crisi, il mercato, le mostre.. i migliori siamo noi!!!


Che titolone eh? Beh, sono appena ritornato da Cartoomics, la mostra di Milano ( tra l'altro un bella mostra di nuovo in crescita, ben gestita, dove lo spazio per girare - dettaglio non da poco - è stato + che adeguato ecc.) e sono raggiante. Si perchè la crisi c'è, i soldi nelle tasche delle persone sono contati e si vede, l'offerta è immensa, tantissimi banchi, tantissimi editori e di contro una fetta di appassionati e di lettori sempre più esigua e con pochi mezzi. Questa è la realtà, una realtà dove le mostre sono davvero troppe e alcune sono destinate a fallire ( vedremo alla lunga chi avrà ragione ), sicuramente quelle che non avranno la forza e soprattutto la volontà di riorganizzarsi, proporre cose nuove, investire ecc.

Ma tornando a noi... accanto a noi c'erano quelli delle edizioni "Il Grifo" con delle pubblicazioni di ottimo livello, sicuramente superiore alle nostre, di autori famosi eppure, la gente si fermava da noi. Al loro stand c'è stato S. Tisselli, un grande autore, che firmava le sue litografie( tra l'altro favolose!) eppure la gente comprava quella di Elena Mirulla, di Beniamino Delvecchio ( e costano anche più care..)

Tutto questo ha dell'incredibile? Forse, eppure io penso che il rapporto che quelli di "Cronaca di Topolinia" hanno saputo intrecciare col pubblico, sia di quelli speciali.

E' la prima volta che faccio una mostra senza portare l'antiquariato, ed è andata bene, che dire, sono contento e molto lo devo ai miei fantastici autori che sono stati con me in questi giorni. A Delvecchio ( e svetlana ) che mi hanno sostituito quando non c'ero, e a Marco Boselli che si è caricato le scatole col restante materiale per portarmele a Bologna, un pensiero particolare.


Un saluto a Luisa Russo e a Michela Cacciatore nuovi acquisti che hanno fatto impazzire il pubblico, vedrete cosa saranno capaci di fare.

p.s dimenticavo, la cosa che continuiamo a vendere di più è Cronaca Comics.... dobbiamo inserire ancora alcuni fumetti che stiamo preparando di grande qualità..e questo la renderà ancora più bella.. vedrete..


Notte..il Tao.. stanco ma felice..

Vi lascio con l'immagine della nuova litografia di Gothic della sempre bravissima Elena Mirulla, costa solo 6 euro ed è firmata dall'autrice e se la acquistate insieme a uno dei nostri albi ve la diamo scontata al 50% ( come Cronaca comics ) a 3 euro. Un affare no?

lunedì 10 marzo 2008

Dopo Mantova, apettando Cartoomics con la testa a Torino Comics


Mantova, favolosa Mantova, che bello per una volta andare a una mostra da visitatore. Poter chiacchierare con amici e conoscenti, con gli altri operatori del settore senza la responsabilità dello stand.... l'anno prossimo ci tornerò da Editore, con i nostri bravissimi autori che faranno la differenza, ne sono sicuro. Mantova comics è una di quelle fiere che punta molto sugli autori, Vi assicuro che vale la pena di venirci. E tra un paio di settimane c'è Cartoomics, una fiera che per anni è stata la migliore sulla piazza, poi qualcuno ( facendo prevalere interessi personali su quelli collettivi e c'è riuscito anche da altre parti ) è riuscito a rovinarla a farle perdere di interesse collettivo. Fortunatamente già dall'anno scorso le cose sono andate un pò meglio grazie alla fondazione Fossati e all'amico L. Bona, speriamo che continui il trend positivo anche quest'anno, certo è che la concorrenza è tanta specialmente sulla piazza di Milano. Quest'anno comunque ci saremo, con un piccolo stand ma ci saremo. Il sottoscritto ci sarà solo venerdì e sabato fino alle 17, per chi mi voglia trovare... Comunque allo stand ci saranno Beniamino Delvecchio ( con un banchettino a fianco tutto suo, ma anche con il secondo attesissimo numero 2 di Than Dai ), Francesco Bonanno, Elena Mirulla, Vincenzo Riccardi, Marco Boselli, Simone Bazzanella, Renato Colombo, Daniele Vitaloni ecc. e aspetto ancora tante conferme...il giorno clou sarà ovviamente il sabato, ma se volete girare in pace, vi consiglio il venerdì. E poi.. Torino Comics, stiamo ancora aspettando la conferma ufficiale, sembra che si farà dall'8 al 12 maggio all'interno del Salone del Libro di Torino ( questa volta sembra veramente ), se così sarà lo staff di Cronaca ci sarà al gran completo. Attendiamo ( e che altro possiamo fare..) e speriamo in bene... a presto, il Tao


p.s un saluto con una piccola anteprima:
un favolo disegno di Elena Mirulla relativo a Gothic ( il suo nuovo fumetto ) da cui trarremo una magnifica litografia per i fans..( forse già a Cartoomics a Milano il 28 marzo)


.

giovedì 24 gennaio 2008

Ce la facciamo una pizzata giovedì 31?


Pensavo di fare una pizzata a Rivoli tra i soci e gli appassionati della zona, una cosa semplice, informale ( non penso ci saranno disegnatori...) diciamo per fare 4 chiacchiere tra amici e consegnare in anteprima il nuovo numero di Cronaca di Topolinia, l'offerte per i soci 14 e forse.. ripeto forse .. anche festeggiare il nuovo numero 2 di cronaca comics , il n 1 di Than Dai nuova serie e il n 2 di maschere che saranno sicuramente editati a Milano Novegro il 9 e 10 febbraio. Ma chissà che non ci siano anche loro in anteprima.


La pizza sarà quella dell'altra volta, L'opificio in via gili 3 a Rivoli ( vicino a p.zza martiri, una traversina di corso susa )..


fatevi sentire....338/3126327


p.s vi allego una foto... la pizzeria in questione è a Lucca " Da Francesco " ci sono appesi mlti dei disegni degli autori della nostra scuderia.. una goduria... ogni anno andiamo lì....

venerdì 18 gennaio 2008

e di Eternopolis... vi ho parlato? e qualche altra anticipazione...











Il numero zero uscirà a Lucca Comics a fine ottobre, con una bella cover di Roberta Pierpaoli ( promossa copertinista!!) , ma disegnerà anche il numero 1, invece ai disegni del numero zero troveremo una new entry: Elisa Falcone, una giovane ragazza palermitana che abbiamo consciuto a Lucca quest'anno e che abbiamo deciso di arruolare "quasi al volo", a questo proposito mi viene che anche per un'altra siciliana Rita Porretto ( sceneggiatrice di Montreal, un nuovo progetto che vedrà la luce inizialmente a puntate su Cronaca Comics a partire dal n 4 ) si è seguito la stessa trafila..lucca e poi.. insomma alla fine qualche nuovo talento emerge e trova almeno un piccolo spazio con noi. Vi posto la Cover del numero zero di Eternopolis, colorata da Marina Iovine ( che avete - almeno spero - iniziato ad apprezzare ai colori di Maschere 1 ), aspetto come al solito i vostri graditi pareri. E poi la tavola di prova di Elisa ( guardate che bella!) e per finire anche se non centra nulla con eternopolis una tavola di un grande disegnatore western: Francesco Bonanno.. da than dai nuova serie n.3. male non fa..


e Maschere? Volete una tavola del secondo numero? Et voilà eccovi serviti. Disegnata dal bravo Giordano Pranzoni e colorata in stile americanissimo da Marina Iovine, un altro bell'albo di qualità... mi direte a breve...perchè a Milano Novegro lo troverete al nostro stand.

mercoledì 16 gennaio 2008

Anticipazioni? .....western?.....
















Sono un pò malaticcio come sempre, esistono gli uomini duri, veri ecc.. ( ma esisteranno davvero?) e quelli un pò scarsi come me che ai primi freddi..crollano puntualmente...










Ne approfitto per postarvi due cosucce in anteprima.










A Milano Novegro usciranno tra le altre cose, il numero 1 di Than Dai della nuova serie, finalmente in grande formato, ma in bianco e nero, nella migliore tradizione western.










I testi sono di Simone Bazzanella ( un autore molto innovativo ) che insieme a Marco Boselli ( che fa da supervisore delle storie e anche qualcosa in più..) stanno facendo un ottimo lavoro, la storia è davvero interessante, si legge tutta d'un fiato, questo vuol dire che il prodotto è valido.










Ai disegni lo stesso Boselli che migliora di numero in numero e di pagina in pagina, sembra di vedere il Bonanno di un anno fa.. non ci credete? Mi direte.










e un mese dopo a Cartoomics ( dal 28 al 30 marzo a MIlano in fiera city ) uscirà il numero 2 disegnato dal bravo Delvecchio, sempre una granzia.





P.s. SI ANCHE A CARTOOMICS AVREMO LO STAND!!!










Per leggere il terzo numero disegnato da Francesco Bonanno dovrete invece aspettare Reggio Emilia il 24 maggio ma se a Bologna comics il 12 aprile fosse già pronto chissà che non vi faccia una sorpresa.










Tra l'altro dal terzo numero le cover saranno tutte a firma di Francesco Bonanno, vedrete che spettacolo....








le immagini dal basso in alto sono:




1) cover numero 1 della nuova serie a firma Marco Boselli e Manuela Bassu




2) cover del futuro special n 6 a firma Francesco Bonanno e Federica Macchia




3) tavola del n. 1 seconda serie di Boselli


4 e 5 tavole del secondo numero di Beniamino Delvecchio

domenica 6 gennaio 2008

Ma come si fa a farsi pubblicare qualcosa?


Molti mandano progetti, via mail.. sceneggiature... schizzi.. per carità qualcosa si comincia a intravedere da tutto ciò... ma il tempo è tiranno non si riesce mai a leggere o visionare tutto quel che arriva..

E allora che si può fare? Beh col sottoscritto la strada è una sola venire in fiera.. aspettare, armarsi di pazienza... se non guarderò io i lavori ci saranno delle collaboratrici.. spesso è così, altre volte no... provare.. provare e ancora provare è la strada giusta.


Ma se pensate di non essere disponibili a venire in fiera a promuovere i vostri progetti..beh lasciate perdere... sono duro? Non so, chiaro sicuramente..


sembra tutto scontato eppure ci sono ancora persone che mi conoscono bene e collaborano con me da tempo che si propongono senza capire questo..mah!


Comunque a partire dal n 4 di Cronaca Comics si apriranno nuovi spazi, quindi provate a proporvi, perchè no? A presto.. a Milano Novegro il 9 e 10 febbraio mi trovate entrambi i giorni...


Come non conoscete Cronaca Comics.. e che aspettate a procurarvi una copia.. è il minimo...


Un caro saluto a tutti..