martedì 9 dicembre 2008

Quando consegnare per uscire in tempo....

Visto che qualcuno si dimentica le scadenze.. o fa a volte un pò di confusione, ho deciso di scrivere qui alcune scadenze ( termini di consegna del lavoro al letterista ), così restano scritte e nessuno poi potrà dire che....

Consideriamo che al letterista occorrono di media un 15/20 giorni per letterare rileggere, correggere l'albo, ma se gli albi in questione sono 4 o 5, beh il discorso cambia... quindi diciamo che bisogna consegnare l'abo da letterare almeno 2 mesi prima dell'andare in stampa. Dopodichè consideriamo almeno 1 mese per stampare a volte 2 ( a seconda dei momenti - ferie di mezzo ecc - ) diciamo che l'ottimale è consegnare 4 mesi prima dell'uscita dell'albo.

Per quanto riguarda Mantova Comics , gli albi che devono uscire per la fiera il 27 febbraio, la data ultima di consegna al letterista è il 7 gennaio 2009!! ( gli albi in questione sono: Than Dai 5, Scorpioni 2, eternopolis 1 e gabbia dorata n zero )

Gli albi per Torino Comics e Reggio emilia , grazie a Dio sono già stati consegnati o sono in fase di consegna.. ( così si fa... )

Parliamo ora degli albi in uscita a settembre a Milano ( 19 settembre a Fumettopoli ! )
ovvero: Tempus Manet n. zero, Than Dai terza serie n. 1, gothic n 2, Maschere n 4, Farfalle n zero, Glam n zero.Consideriamo che stampiamo tra giugno e luglio, la consegna al letterista è il 5 maggio!!!!

Per cronaca comics che è più complesso degli altri, e che uscirà sempre il 19 settembre, la consegna è il 15 aprile!!!

Per gli albi che usciranno a Lucca Comics ...( es. eteropolis n 2, la Saga di Ho Lan seconda serie n 1, Gabbia dorata n 1 ecc ) la consegna è invece il 15 giugno.

saluti a tutti, il Tao.

2 commenti:

Francesca Da Sacco ha detto...

E per le anteprime?
Dai una data indicativa anche per quelle.
Comunque, avere consegne del genere è il sogno di ogni editore, il fumettista vive con i tempi stretti.

il tao ha detto...

Mi ha telefonato Daniela Zaccagino mi hanno chiesto di spostare Eternopolis per Lucca . Fatto ora non c'è problema, ci si programma e va tutto ok.. l'importante è se ci sono problemi dirlo subito. dopo le scadenze vanno rispettate. Il Tao.