venerdì 21 agosto 2009

Avete visto il trailer del film Avatar?
















Sono rimasto estasiato, un capolavoro lo si capisce subito. Bastano poche immagini e subito ti accorgi che questo è un film di gran lunga superiore agli altri, insomma un capolavoro annunciato. Mi direte se ho ragione a dicembre quando uscirà sugli schermi italiani. E in me questo fa scattare subito un pensiero, non è questione di crisi, riguardo al futuro (prossimo, anzi imminente ) che verrà, ma di qualità del lavoro. C'è crisi si, ma di qualità, all'estero producono albi che in Italia ce li sogniamo, ma siamo forse meno capaci? Niente affatto, probabilmente è anche una questione di retribuzione. Ma questo può diventare un gatto che si morde la coda ovvero le retribuzioni sono modeste, allo ra si lavora ma con un impegno misurato e poi i lettori pian piano si disaffezionano e così via. E invece il modo migliore per scacciare la crisi è combattere, su tutti i fronti possibili a cominciare dal credere nei nostri mezzi, dando al pubblico degli appassionati dei prodotti di alta qualità che li soddisfino, mettano allegria, infondano ottimismo e rivitalizzino il mercato.










A questo riguardo, beh noi quest'autunno partiamo avvantaggiati con ottimi prodotti ( quasi tutti, all'80% sicuramente ) con una qualità di gran lunga superiore alle nostre precedenti produzioni. Lo dico senza tema di smentita: stiamo migliorando giorno per giorno, ma ovviamente possiamo fare ancora meglio, specialmente per quel che riguarda la qualità delle storie.










Credete che fare dei fumetti sia facile? Molte cose si imparano sulla propria pelle ( come tante altre nella vita ), e soprattutto non ci si improvvisa editori, nemmeno se sei in questo campo da quasi 40 anni. Ma pian piano le cose stanno cambiando e il risultato è sotto gli occhi di tutti.










Vi lascio con la Cover dello Special di Gothic di Elena Mirulla, con una tavola di Maschere ( dal prossimo n 4 ) di Quirino Calderone, , una tavola daGabbia Dorata n 1 di Michela Cacciatore, una da Eternopolis n. 2 , la cover del n 1 seconda serie de la Saga di Ho Lan ecc.










A presto a Milano il 19 e 20 settembre.

Nessun commento: