lunedì 2 giugno 2008

Il problema sceneggiatori..e come la vedo io ...nel tempo!!!

Valutare o almeno rendersi conto delle potenzialità di un disegnatore è cosa abbastanza semplice, chi ha talento lo vedi subito, non è altrettanto facile giudicare se sarà puntuale nelle consegne, se non si monterà la testa, se alla prima occasione ( un'offerta economica migliore o con più visibilità ) non ti lascerà come un fesso a lavoro iniziato, se verrà alle fiere a dare una mano dopo le promesse e gli spergiuri iniziali ecc. ma uno sceneggiatore come fai a testarlo se non sul campo? All'inizio promettono tutti mari e monti, hanno una gran voglia di fare... non sanno bene cosa li aspetta nel rapporto con buona parte dei disegnatori, specialmente se devono curare una serie, ma nei loro occhi in genere vedi la fiamma della creazione e dell'entusiasmo. Il problema è sempre il dopo. Pochi riescono a trasmettre realmente sulla carta le loro idee, pochissimi riescono a trasmettere al lettore emozioni e sensazioni, sogni e paure, insomma mestiere difficile. Il sottoscritto ha avuto il piacere di lavorare con molti, all'inizio sono solito dare fiducia a tutti quelli che reputo adatti, pochi sono quelli che ce l'hanno fatta a mantenere le aspettative. Quei pochi li riconosci perchè continuano a lavorare ancora con il sottoscritto. Voglio precisare che scrivo queste righe non per fare il solito "cazziatone" a chi - tra l'altro - se lo meriterebbe in pieno, ma perchè il sottoscritto è sempre alla ricerca di nuove "penne", di persone speciali che vogliano confrontarsi col mondo, ma è giusto che sappiano quanto arduo sarà questo confronto e che il mondo ( e specialmente il sottoscritto..) non ti perdona nulla, se ti danno piena fiducia e una grande dose di autonomia, poi devi portare dei risultati ( ovvero un bel prodotto, un gruppo affiatato, riuscire a tenere i contatti con tutti anche con quelli che fanno i beati cavoli loro, perchè c'è sempre qualcuno così.. ) altrimenti non avrai una seconda possibilità finita la serie in corso, mai dimenticare questo. Dovrai dimostrare al mondo che tu sei il + forte, che ce l'hai fatta contro tutte le avversità... non è cosa da poco.. rifletteteci, il Tao.

4 commenti:

INFINITO ha detto...

Ehm... Mai sentito parlare del sottoscritto?
Se siete davvero una fucina di talenti come e' possibile che vi sia sfuggito "il nuovo che avanza" ovvero me medesimo?

A livello di sceneggiatura sono piu' bravo di molti, forse troppi professionisti.

il tao ha detto...

non so chi tu sia..Infinito non dice molto?

Unknown ha detto...

Salvatore, testare uno sceneggiatore non è semplice: devi leggere la sceneggiatura di prova che ti viene proposta, non soltanto un paio di soggetti generici o giudicare dalla voglia di fare,che in un "debuttante" è sempre troppa (in positivo^_^).

Bisogna parlare chiaro con la gente che ti si propone, perché molti non sanno cosa li aspetta.
Un ragazzo che non ha mai pubblicato si spaventa quando scopre di dover gestire un'intera serie, che deve correggere il lavoro di almeno un paio di disegnatori e che ha scadenze "cangianti".

zero ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.