domenica 16 novembre 2008

Avevo anche pensato a....




Se penso che neanche ho finito di sistemare le cose di Lucca, che già si lavora per far uscire i nuovi albi a Milano Novegro, confesso che per un momento mi sarei sparato.




Avevo pensato che d'ora in poi avrei lavorato solo con con pochissime persone, quelle che avrebbero lavorato solo per me e alle quali avrei anche pagato trasferte ecc..


ovviamente previa disponibilità assoluta e totalitaria allo stand.


Magari con un sistema di pagamento diverso.... molto legato alla presenza allo stand ( e ci sarebbe stata la fila per venire.. )




Ma una persona di cui mi fido molto ( e di cui ovviamente non faccio il nome ), è però una collaboratrice.. vi basta? Tanto di + non dico. Mi ha un pò aperto gli occhi, ovvero: così avrei perso sicuramente delle valide collaboratrici, di quelle serie..e affidabili... e forse non era il caso.




Ma allora come ricompensare chi ti da qualità, serietà e affidabilità e in + presenza allo stand?


La risposta è una sola, qualche piccolo incentivo personale e soprattutto lavoro, lavoro e ancora lavoro.

Non vi piace la risposta? Eppure in tempi di crisi come quelli che già ci sono, ma tenderanno a aumentare, la crisi è prevista anche per tutto il 2009, le cose peggioreranno ancora...


avere del lavoro... ( o avere più lavoro di altri ) sarà un premio...


in effetti spero le cose per noi migliorino, ma se dovessero andar male si dovrà tagliare su alcune pubblicazioni ; per il momento però fatemi fare " Corna " e scongiuri vari, visto che la qualità delle nostre pubblicazioni è in crescendo ( e di tanto!! ) io invece mi aspetto un aumento delle vendite insieme alla considerazione del nostro lavoro. Speriamo in bene...
Vi lascio con due immagini della cover di Gabbia Dorata n zero ( a colori e bianco e nero )....
Sarà un albo di quelli che lasceranno il segno... seguiteci sul sito ..tra un 15/20 giorni vi daremo le date di uscita dei prossimi albi, ovviamente Gabbia Dorata inclusa... a presto , il Tao

1 commento:

Francesca Da Sacco ha detto...

ciao Salvatore,
in effetti mi sembra un po' esagerato chiedere un'esclusiva, nessuno se lo può permettere e sono davvero pochi gli autori che lo accetterebbero, ormai.
Purtroppo, come un editore deve uscire con diversi titoli per catturare l'interesse di più lettori possibili, così un autore deve lavorare per più editori per "campare".
Non c'è più la sicurezza dei vecchi autori Bonelli, nessuno la offre più.
Quella di promettere più lavoro a chi si dimostra più affidabile credo sia la scelta migliore e più realistica.
Non pensare che gli autori che non stazionano perennemente al tuo stand non abbiano rispetto per te, semplicemente sono "a caccia di lavoro".
Immagino si tratti di trovare un buon equilibrio e rispetto da parte di autore ed editore delle reciproche esigenze.